Sei qui: HomeDove SiamoArticoli

Monti pisani 2.0: al via il crowdfunding per la mappa di tutti

Da ieri è attivo su Eppela il progetto di crowdfunding lanciato dal CAI di Pisa per una mappa dei Monti Pisani interattiva e aperta al contributo di tutti

[articolo tratto da PaginaQ]


Se amate i monti pisani e volete conoscerli meglio, allora il progetto di crowdfunding del CAI di Pisa da ieri online sulla piattaforma di Eppelafa per voi.

Lo scopo del progetto “mappadeimontipisani.org” è quello di realizzare una mappa digitale di alta qualità dei Monti Pisani, che mostri in maniera interattiva le informazioni riguardanti i sentieri escursionistici, i percorsi per mountainbike, i siti per l’arrampicata sportiva, la speleologia e, in generale, per le attività all’aria aperta.

Leggi tutto...

Newsletter

Se vuoi ricevere le nostre email informative iscriviti alla newsletter.

Gite

Il Gruppo Speleologico CAI Pisa svolge regolarmente gite speleologiche a scopo divulgativo.


Tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita dal Gruppo Speleologico CAI Pisa che si occuperà anche di installare corde e scale necessarie per lo svolgimento dell'escursione in tutta sicurezza e di controllare il corretto uso delle attrezzature.

In generale è necessaria un minimo di esperienza di montagna, il Gruppo Speleologico CAI Pisa è a disposizione per fornire qualsiasi informazione.

Prossima gita:

Gita speleologica nell’Antro del Corchia “Ramo del Canyon”

Corsi

Il corso rappresenta il modo migliore per iniziare a conoscere l'ambiente ipogeo apprendendo le principali tecniche di progressione e tutto ciò che occorre per iniziare in sicurezza l'attività speleologica.

Il corso consiste in 8 lezioni teoriche e 8 lezioni pratiche di cui 4 lezioni in grotta e 4 in palestra di roccia.
La quota per il corso di speleologia 2014 è fissata in 145 Euro. La quota comprende l'iscrizione al CAI per il 2014, l'iscrizione al GSPisa per il 2015, l'assicurazione per le uscite in palestra di roccia e per le uscite in grotta, il materiale didattico e l'uso gratuito del materiale personale.

Il corso di introduzione alla speleologia si pone come obiettivo quello di fornire le nozioni di base per una corretta, sicura e consapevole progressione in ambienti ipogei. Gli argomenti pratici sono trattati all'interno della falesia naturale di Vecchiano, dove i corsisti possono prendere conoscenza e dimestichezza sulle tecniche di risalita e discesa su corda singola. Gli esercizi svolti all'esterno costituiscono un'indispensabile premessa all'attività speleologica che viene condotta attraverso l'escursione in grotte di crescente difficoltà tecnica, quasi tutte situate sulle Alpi Apuane. I contenuti teorici, esposti nei locali della sede C.A.I. di Pisa, toccano argomenti come: la morfologia ipogea, speleogenesi, carsismo, topografia e rilievo, alimentazione, conoscenza tecnica delle attrezzature per la progressione e organizzazione del soccorso speleo alpinistico. Volendo sintetizzare ulteriormente, il Gruppo Speleo di Pisa offre un aiuto e una risposta concreta a chi vive la passione per la montagna non solo come trekking o arrampicata su pareti vertiginose ma anche come interesse nei confronti di quel "mondo sotto il mondo" che è costituito dalle grotte.

Prossimo corso di speleologia: 13/10/2015 - 15/11/2015

Dove Siamo

Gruppo Speleologico CAI Pisa
c/o Circolo Ricreativo A. Gramsci
Via Fiorentina, 167, Pisa, 56121 PI
Tel: 050.578004 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Siamo presenti: il martedi dalle 21:45 alle 23 circa


 

Street View

 

Altri articoli...

  1. Storia