Sei qui: HomeGite


Durante l'anno (solitamente a giugno e settembre), il GSPi organizza gite in grotta aperte al pubblico per presentare la propria attività e al tempo stesso far conoscere la bellezza delle apuane dal di dentro.

PROSSIME GITE
  • 12 giugno 2016: speleo gita Tana che urla.
  • 11 settembre 2016: Speleo gita Corchia ingresso Eolo ramo del Canyon.

Tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita dal Gruppo Speleologico CAI Pisa che si occuperà anche di installare corde e scale necessarie per lo svolgimento dell'escursione in tutta sicurezza e di controllare il corretto uso delle attrezzature e di attivare l'assicurazione per tutti i partecipanti.

In generale è necessaria solo una minima esperienza di montagna pertanto la gita è generalmente aperta anche a minori se accompagnati dai genitori, il Gruppo Speleologico CAI Pisa è a disposizione per fornire qualsiasi informazione (richiedi informazioni).

Gita Speleologica del 26 maggio al Tanone di Torano

Speleogita 2018 Tanone di Torano Convenzione con Università di Pisa La gita nata da una convenzione tra C.A.I. Pisa e Università degli Studi di Pisa si svolgerà il 26 maggio e sarà riservata agli studenti dell'università di Pisa.

Grotta del Tanone di Torano:
Nota sin dal 1800, la grotta si apre proprio sotto il paesino di Torano (Carrara). Al suo interno gli ambienti sono molto variegati: la nuda roccia è finemente decorata da concrezioni che fanno costantemente da filo conduttore tra ambienti sabbiosi e ambienti più acquatici. La grotta non prensenta particolari difficoltà tecniche e ben si presta anche a chi non ha nessuna esperienza speleologica.

Leggi tutto...

Gita del 17 Settembre alla Buca di Eolo - Corchia

Il giorno 17 settembre il Gruppo Speleologico CAI Pisa organizza la consueta gita in grotta alla Buca di Eolo (Complesso del Corchia).


L’enorme complesso carsico del Corchia, il più esteso d’Italia, è noto fin dalla metà del 1800.

Leggi tutto...

Foto della Gita al tanone di torano

Guarda le foto della gita al Tanone di torano
Leggi tutto...