Sei qui: HomeNewsletterArticoliCorsi

Corsi

Il corso rappresenta il modo migliore per iniziare a conoscere l'ambiente ipogeo apprendendo le principali tecniche di progressione e tutto ciò che occorre per iniziare in sicurezza l'attività speleologica.

Il corso consiste in 8 lezioni teoriche e 8 lezioni pratiche di cui 4 lezioni in grotta e 4 in palestra di roccia.
La quota per il corso di speleologia 2014 è fissata in 145 Euro. La quota comprende l'iscrizione al CAI per il 2014, l'iscrizione al GSPisa per il 2015, l'assicurazione per le uscite in palestra di roccia e per le uscite in grotta, il materiale didattico e l'uso gratuito del materiale personale.

Il corso di introduzione alla speleologia si pone come obiettivo quello di fornire le nozioni di base per una corretta, sicura e consapevole progressione in ambienti ipogei. Gli argomenti pratici sono trattati all'interno della falesia naturale di Vecchiano, dove i corsisti possono prendere conoscenza e dimestichezza sulle tecniche di risalita e discesa su corda singola. Gli esercizi svolti all'esterno costituiscono un'indispensabile premessa all'attività speleologica che viene condotta attraverso l'escursione in grotte di crescente difficoltà tecnica, quasi tutte situate sulle Alpi Apuane. I contenuti teorici, esposti nei locali della sede C.A.I. di Pisa, toccano argomenti come: la morfologia ipogea, speleogenesi, carsismo, topografia e rilievo, alimentazione, conoscenza tecnica delle attrezzature per la progressione e organizzazione del soccorso speleo alpinistico. Volendo sintetizzare ulteriormente, il Gruppo Speleo di Pisa offre un aiuto e una risposta concreta a chi vive la passione per la montagna non solo come trekking o arrampicata su pareti vertiginose ma anche come interesse nei confronti di quel "mondo sotto il mondo" che è costituito dalle grotte.

Prossimo corso di speleologia: 13/10/2015 - 15/11/2015