Sei qui: HomeArticoli
Attività Speleologica

Attività Speleologica

L'attività principale del GSPI è la speleologia in tutti i suoi aspetti, durante l'anno sono organizzate numerose escursioni in grotta finalizzate alla visita, al rilievo, all'esplorazione e alla bonifica di grotte, con particolare attenzione alle numerose grotte apuane.

Corsi

Corsi

Ogni anno tra ottobre e novembre il GSPi organizza il corso di introduzione alla speleologia che rappresenta il miglior modo per imparare le tecniche di progressione in grotta in tutta sicurezza.

Gite

Gite

Durante l'anno (solitamente a giugno e settembre), il GSPi organizza gite in grotta aperte al pubblico per presentare la propria attività e al tempo stesso far conoscere la bellezza delle apuane dal di dentro.

Altre Attività

Altre Attività

Oltre alle attività speleologiche di carattere didattico, escursionistico ed esplorativo, il gruppo intraprende occasionalmente altre attività tra cui il Torrentismo e il supporto tecnico ad enti e associazioni che debbano svolgere attività ipogee. 

  • Attività Speleologica

    Attività Speleologica

  • Corsi

    Corsi

  • Gite

    Gite

  • Altre Attività

    Altre Attività

Monti pisani 2.0: al via il crowdfunding per la mappa di tutti

Da ieri è attivo su Eppela il progetto di crowdfunding lanciato dal CAI di Pisa per una mappa dei Monti Pisani interattiva e aperta al contributo di tutti

[articolo tratto da PaginaQ]


Se amate i monti pisani e volete conoscerli meglio, allora il progetto di crowdfunding del CAI di Pisa da ieri online sulla piattaforma di Eppelafa per voi.

Lo scopo del progetto “mappadeimontipisani.org” è quello di realizzare una mappa digitale di alta qualità dei Monti Pisani, che mostri in maniera interattiva le informazioni riguardanti i sentieri escursionistici, i percorsi per mountainbike, i siti per l’arrampicata sportiva, la speleologia e, in generale, per le attività all’aria aperta.

Leggi tutto...

Newsletter

Se vuoi ricevere le nostre email informative iscriviti alla newsletter.

Gite

Il Gruppo Speleologico CAI Pisa svolge regolarmente gite speleologiche a scopo divulgativo.


Tutta l’attrezzatura necessaria viene fornita dal Gruppo Speleologico CAI Pisa che si occuperà anche di installare corde e scale necessarie per lo svolgimento dell'escursione in tutta sicurezza e di controllare il corretto uso delle attrezzature.

In generale è necessaria un minimo di esperienza di montagna, il Gruppo Speleologico CAI Pisa è a disposizione per fornire qualsiasi informazione.

Prossima gita:

Gita speleologica nell’Antro del Corchia “Ramo del Canyon”

Corsi

Il corso rappresenta il modo migliore per iniziare a conoscere l'ambiente ipogeo apprendendo le principali tecniche di progressione e tutto ciò che occorre per iniziare in sicurezza l'attività speleologica.

Il corso consiste in 8 lezioni teoriche e 8 lezioni pratiche di cui 4 lezioni in grotta e 4 in palestra di roccia.
La quota per il corso di speleologia 2014 è fissata in 145 Euro. La quota comprende l'iscrizione al CAI per il 2014, l'iscrizione al GSPisa per il 2015, l'assicurazione per le uscite in palestra di roccia e per le uscite in grotta, il materiale didattico e l'uso gratuito del materiale personale.

Il corso di introduzione alla speleologia si pone come obiettivo quello di fornire le nozioni di base per una corretta, sicura e consapevole progressione in ambienti ipogei. Gli argomenti pratici sono trattati all'interno della falesia naturale di Vecchiano, dove i corsisti possono prendere conoscenza e dimestichezza sulle tecniche di risalita e discesa su corda singola. Gli esercizi svolti all'esterno costituiscono un'indispensabile premessa all'attività speleologica che viene condotta attraverso l'escursione in grotte di crescente difficoltà tecnica, quasi tutte situate sulle Alpi Apuane. I contenuti teorici, esposti nei locali della sede C.A.I. di Pisa, toccano argomenti come: la morfologia ipogea, speleogenesi, carsismo, topografia e rilievo, alimentazione, conoscenza tecnica delle attrezzature per la progressione e organizzazione del soccorso speleo alpinistico. Volendo sintetizzare ulteriormente, il Gruppo Speleo di Pisa offre un aiuto e una risposta concreta a chi vive la passione per la montagna non solo come trekking o arrampicata su pareti vertiginose ma anche come interesse nei confronti di quel "mondo sotto il mondo" che è costituito dalle grotte.

Prossimo corso di speleologia: 13/10/2015 - 15/11/2015

Storia

1926

Fondazione del gruppo gruppo speleologico della sezione del C.A.I. di Pisa.

Correva l'anno 1926 quando il Prof. Cav. Rodolfo Giannotti pot&eacuto; finalmente vantarsi di aver fondato il primo gruppo speleologico della toscana e sicuramente tra i primi d'Italia e di aver contribuito alla fondazione di numerosi altri gruppi speleologici toscani come Lucca e Livorno.

è allo stesso Prof. Giannotti che si deve la fondazione della Federazione Spelelologica Toscana (FST), della quale fu eletto presidente, che vide la ufficializzazione nel 1979 in seguito alla registrazione dello statuto presso un notaio di Firenze.

è ancora allo stesso Prof. Giannotti che si deve l'esplorazione dei monti Pisani ed altri importanti lavori di speleologia.

 

Anni 70

Dalla sua fondazione il G.S.Pi, adeguandosi all'evoluzione dei materiali e della nuova tecnica di progressione su corda singola, allargò i confini esplorativi delle Alpi Apuane, grazie anche all'inserimento di nuova giovani che rinvigorirono gli entusiasmi del gruppo. Tra questi Roberto Giuntoli, che diverrà presidente per moltissimi anni e Marco Genovesi, profondo conoscitore delle aree carsiche che molto ha contribuito nella ricerca ed esplorazione di nuove cavità, ed altri ancora di certo non meno capaci. è allo stesso Genovesi che si deve la scoperta dell'abisso Farolfi nonch&eacuto; un ingente contributo all'esplorazione del complesso ipogeo del monte Corchia, già allora conosciutissimo a livello europeo.

All'inizio degli anni '70, grazie all'introduzione dell'attività didattica tra le attività del G.S.Pi. con la conseguente attivazione dei primi corsi di speleologia, fu possibile assistere ad un notevole incremento delle adesioni al gruppo che fornì l'impulso per numerosi anni a venire.

è proprio grazie alla preparazione di nuovi speleologi che la ricerca e l'esplorazione di cavità sempre più profonde come lo stesso abisso Farolfi diviene sistematica.

 

Anni 80

All'inizio degli anni '80 il gruppo si vede impegnato su più fronti tra cui l'esplorazione dell'abisso "Watanka" situato presso il canale degli alberghi e l'esplorazione del "Cenerone" situato nei pressi delle cave alte di Colonnata.

Anni 90

L'inizio degli anni '90 vedrà la scoperta dell'abisso di Astrea, dalla ragguardevole profondità di -560m, situato nelle vicinanze del passo del vestito nei pressi del monte Pelato.

è proprio l'esplorazione dell'abisso Astrea, per altro non ancora conclusa, che impegnerà intensamente il G.S.Pi. negli anni successivi. Da allora l'attività esplorativa di Astrea ha portato notevoli scoperte come la sua congiunzione con un vicino abisso scoperto dal gruppo speleologico bolognese negli anni '60. Proprio in seguito a questa scoperta iniziò una stretta collaborazione tra il pisano e quello bolognese protrattasi fino ai giorni nostri uniti dal comune spirito esplorativo.

Infine, la recente scoperta di nuovi rami unitamente ad una migliore comprensione del sistema idrico dell'abisso, alimentato dalla sorgente Renana, sta aprendo la strada a numerose nuove ipotesi sullo sviluppo della grotta.

 

Oggi

L'impegno di tutti è rivolto all'incremento e consolidazione delle attività tra cui sicuramente la più importante è quella didattica costantemente supportata da capaci istruttori del G.S.Pi. certificati dalla scuola nazionale del C.A.I.

 

Il libro di Bracco

Dovresti provare di Luca Sgualdini

da Scintilena